capelli...

Il capello è formato da tre segmenti: midollo, corteccia e cuticola. I prodotti della linea STRUTTURA agiscono su tutti e tre gli strati del capello ricostruendone e riparandone la struttura.

I CAPELLI: anatomia, struttura e composizione

Nella complessa e meravigliosa “macchina” umana i capelli, pur non espletando specifiche funzioni fisiologiche, hanno sempre avuto un enorme importanza psicologica e simbolica. Studi antropologici evidenziano che nelle popolazione primitive, in epoche passate, ma anche in alcune tribù di oggi i capelli assumono significati simbolici più o meno positivi. In campo psicoanalitico e psicologico essi hanno delle valenze di carattere sessuale, ed espressivo, rispecchiano infatti la personalità, l’appartenenza sociale e l’immagine di se. Anatomicamente il capello è suddiviso in una parte esterna detta fusto, ed una interna situata nel derma detta radice, quest’ultima termina in una struttura detta bulbo. Correlato al capello troviamo la ghiandola sebacea e il muscolo pilo-erettore. Ghiandola sebacea (a secrezione olocrina) e muscolo pilo-erettore insieme formano un sistema che produce un “film” idro-lipidico protettivo per cuoio capelluto e capelli. Il muscolo pilo-erettore contraendosi, fa fuoriuscire il sebo dalla ghiandola sebacea che, emulsionandosi con la componente acquosa del sudore prodotto dalla ghiandola sudoripare, formare il suddetto “film” idrolipidico. Questa difesa naturale mantiene anche un ottimale ph ed una buona idratazione ed elasticità della cute. La struttura del fusto, nella sua parte esterna, è costituita da cellule morte di cheratina e proteina ricca di cistina. La radice è invaginata nel follicolo pilifero, nello spessore del derma, è qui che entra in contatto con la ghiandola sebacea. La parte terminale della radice, il bulbo, è la sede di proliferazione delle cellule che andranno poi a costituire lo stelo nella crescita del capello. Qui sono presenti anche i melanociti, responsabili della pigmentazione più o meno scura del capello e la papilla dermica, che vascolarizza e alimenta il bulbo. Strutturalmente il capello è formato all’esterno dalla cuticola (cellule cornee appiattite), dalla corteccia, contenuta all’interno della suddetta guaina e dal midollo. La corteccia è la parte principale del capello, costituita da cellule cilindriche allungate, composte da alfa-cheratina e melanina. Al centro della corteccia è alloggiato il midollo costituito da cheratina spongiosa.

La composizione chimica è complessa. Troviamo carbonio, ossigeno, azoto, idrogeno, zolfo, ma anche oligoelementi in diversa concentrazione in ciascun individuo (mineralogramma). In percentuale più alta troviamo le proteine, tra cui la cheratina. Anche la fisiologia del capello ed il suo ciclo vitale sono altrettanto complessi. Ciascun follicolo ha un ciclo vitale diverso da quelli adiacenti, producendo cosi sul cuoio capelluto un meccanismo definito a “mosaico”, che permette all’uomo di avere un costante quantitativo di capelli senza attraversare fasi di completa alopecia. Questo ciclo vitale si divide in fasi:

Fase Anagen: di crescita (dura dai 2 ai 5 anni)

Fase Catagen: di involuzione o di stasi (dura 3 settimane)

Fase Telogen: di riposo, (dura 3 mesi ) e termina con la caduta del capello.

FASE ANAGEN FASE CATAGEN FASE TELOGEN CAPELLI DANNEGGIATI
capelli... capelli... capelli... capelli... capelli...

capelli...

Ecco perché l’azienda ha studiato la linea STRUTTURA. Essa fornisce una specifica associazione di Aminoacidi e di proteine, che con la vitamina E idrolizzata, sono in grado di penetrare all’interno della fibra capillare ricostruendo e riparando l’impalcatura proteica ,il tutto con l’aiuto della natura.

L’ olio mineralizzante, semi di lino, Sali minerali, il silicone, vitamina F e vitamina E nella cura dei capelli

La capigliatura è in primo piano. Sempre più luminosa e mossa al naturale ,conta più di un dettaglio moda, e sprigiona una nuova sensualità. L’esperienza degli hair stylist e cosmetici ad hoc sono la ricetta vincente per renderla morbida, luminosa e protetta . I capelli sani sono lucidi quando la cuticola è integra .Se le cellule della cuticola si sollevano, per esempio dopo trattamenti cosmetici aggressivi o sotto l’effetto del calore ,la cuticola non riflette più uniformemente la luce. Occorre allora intervenire con delle cure extra, dalle proprietà nutritive e ristrutturanti superiori rispetto a quelle di un semplice balsamo. I capelli sono formati per il 70-90% da proteine, per il 10-30 % da acqua e per il 10% da lipidi e trace di oligoelementi, sali minerali e pigmenti. I Sali minerali agiscono contro la stanchezza e l’aspetto sfibrato dei capelli. L’utilizzo del olio mineralizzante rende i capelli fluidi, lucidi, nutriti e forti. L’inserimento della Vit. F e della Vit. E nei nostri prodotti aiuta i capelli opachi e fragili, regolando la forfora, stimolando la ricrescita dei tessuti e dei capelli. I semi di lino possiedono diverse proprietà terapeutiche curative, ci possono venire in soccorso per contrastare la formazione delle doppie punte e per ridonare corpo e nutrimento ai capelli secchi. Le sue proprietà ristrutturanti sono dovute alla sua particolare composizione in acidi grassi, questi si dicono acidi grassi essenziali perché, nonostante il loro vitale bisogno, il nostro organismo non è in grado di produrli. Come gli altri ingredienti dei prodotti STRUTTURA, anche i siliconi agiscono contro la riduzione del effetto frizz, proteggendo dal calore (piastra, essiccatore del colpo, ferro di arricciatura piani, etc.), aggiungendo la morbidezza e il lustro. Può essere usato anche come districante, inoltre protegge dai raggi UV e conserva l’umidità. Per questo, il successo dei siliconi si realizza in tutti i tipi di applicazioni cosmetiche per ottimizzarne il profilo sensoriale e il livello di accettabilità dei prodotti.

capelli...La Soc. STRUTTURA.IT è attenta a risolvere le problematiche tricologiche derivanti dallo stress dei tempi moderni, ha saputo fondere la più moderna tecnologia con vari ingredienti ,formulando una linea completa e risolutiva, per lo styling e la cura dei capelli.

capelli...

La struttura del capello è costantemente sottoposta a danneggiamenti dovuti ad agenti atmosferici (sole, vento, ecc.) e chimici (colore, permanente, ecc.). Il capello si indebolisce perdendo progressivamente morbidezza, forza ed elasticità.

capelli...

Grazie all’azione sinergica di fitocomplessi, vitamine e minerali essenziali contenuti nei prodotti STRUTTURA trattanti. La cuticola risulterà più liscia e compatta a beneficio della pettinabilità, lucentezza e morbidezza del capello. Per il mantenimento e la salvaguardia dei benefici ottenuti si consiglia l’uso della linea finishing STRUTTURA.